Vertigo Christmas Festival dal 30 novembre al 6 gennaio a Mondovì

Sette spettacoli di circo contemporaneo con artisti provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Croazia, Finlandia, Grecia, Argentina, Messico e Brasile. Il Centro nazionale di produzione blucinQue Nice, in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo e Fondazione Piemonte dal Vivo porterà a Mondovì, in provincia di Cuneo, la prima edizione del Vertigo Christmas Festival dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, presso lo Chapiteu Nice che sarà appositamente allestito in Piazzale Giardini e che ospiterà tutti gli spettacoli in programma, fra i quali 2 prime nazionali.

Inac – Instituto Nacional de Artes do Circo del Portogallo, La Barque Acide, Collettivo Binario Zero  Collettivo 6tu, Teatro Necessario, 4square Cirque dal Belgio e Fondazione Cirko Vertigo le compagnie che fanno parte della ricca programmazione adatta a tutta la famiglia e che si intensificherà durante il periodo natalizio.

I biglietti per assistere agli spettacoli, con un costo che va dai 4 ai 10 euro (per la replica di Capodanno biglietto intero 35 euro, ridotto 25 euro), sono acquistabili su Vivaticket, tramite l’APP del centro di produzione blucinQue Nice o in loco presso la sede del festival e in via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco, presso la biglietteria di Fondazione Cirko Vertigo.

SCOPRI TUTTO IL PROGRAMMA

“Il Vertigo Christmas Festival è il primo evento di spettacolo dal vivo che portiamo sul territorio monregalese con una presenza e una cura così significative, grazie alla ricca programmazione che presentiamo oggi. La kermesse è parte, per questa ragione, di un importante progetto di rete che coinvolge le principali istituzioni locali, nazionali e internazionali, preparando il terreno per l’apertura ufficiale della nostra sede stabile di Accademia presso la Cittadella, prevista per il 2027”, spiega il direttore di produzione del Centro blucinQue Nice e fondatore dell’Accademia Cirko Vertigo, Paolo Stratta.

“È senza dubbio una grande soddisfazione poter ospitare, durante il periodo forse più suggestivo dell’anno, la magia del Vertigo Christmas Festival, a testimonianza di quanto la tradizione circense si stia ormai sempre più radicando nel territorio monregalese al punto da regalare a cittadini, turisti e visitatori una straordinaria offerta culturale diluita nel tempo e nello spazio”, è il commento del sindaco della Città di Mondovì, Luca Robaldo, e dell’assessora alla Cultura, Francesca Botto. “Sette spettacoli di circo contemporaneo con ben due prime assolute a livello italiano, impreziosite dall’attento coordinamento del centro di produzione blucinQue Nice e da un respiro artistico internazionale, per il primo Capodanno monregalese all’insegna dell’arte circense. Con Vertigo Christmas Festival, insomma, la Città di Mondovì consolida il proprio posizionamento sovralocale, dimostrando così il valore imprescindibile della sinergia didattico-istituzionale stretta lo scorso anno con la Fondazione Cirko Vertigo, divenuta orgogliosamente parte attiva del tessuto socioculturale della nostra città”.

“Siamo entusiasti di collaborare al Vertigo Festival Christmas di Mondovì, che si distingue per una programmazione innovativa dedicata al circo contemporaneo e che coinvolge artisti di rilievo nazionale e internazionale. L’impegno di Piemonte dal Vivo è quello di promuovere il festival come un laboratorio di sperimentazione artistica e inclusione culturale, dove il pubblico può vivere esperienze uniche e immersive, valorizzando al contempo il territorio e le peculiarità di ciascun centro”, dichiara Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal Vivo.

“Ho accolto con piacere la notizia di questo evento – afferma il Presidente della Camera di Commercio di Cuneo, Luca Crosetto -. Il Vertigo Christmas Festival affonda le proprie radici nella tradizione circense, ma le rilegge in chiave moderna, arricchisce il nostro panorama  culturale e declina le tradizioni popolari in ottica imprenditoriale. Il Festival rappresenta un’occasione unica per immergerci nella magia del Natale attraverso l’arte del circo contemporaneo”.

Il Vertigo Christmas Festival è organizzato dal Centro blucinQue Nice, sostenuto dal MIC e uno dei quattro centri di produzione per il circo contemporaneo riconosciuti a livello nazionale. La prima edizione della kermesse è realizzata in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo, Fondazione Piemonte dal Vivo e l’Associazione L’Albero del Macramè, con il sostegno di Città di Mondovì, MIC – Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRC, Banca di Caraglio, Portarredi srl, Silvateam, Editel S.p.a. e con il patrocinio di Camera di Commercio di Cuneo. Sponsor tecnici del festival sono Azienda vitivinicola Ceretto, Alta Langa Monsignore Vicoforte, Relanghe Alba, Alberto Marchetti.

news 09 Ottobre 2024 Tutte le news