La seconda edizione del Nice Festival di Moncalieri, organizzato dal Centro nazionale di produzione blucinQue Nice, in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo dal 22 al 29 settembre al PalaExpo in piazza Mercato e apertura in piazza Vittorio Emanuele II, si è chiuso con oltre 2mila spettatori, tra cui 230 studenti delle scuole del territorio nelle repliche mattutine a loro espressamente dedicate. Molti gli spettatori provenienti dal Piemonte e da Lombardia e Liguria che hanno particolarmente applaudito gli artisti del Kabaret Vertigo, nei sold out del weekend. Presentati dall’attore Ivan Ieri, in scena sul palco, con performance originali e innovative, si sono esibiti gli artisti internazionali: Alexandre Duarte (Portogallo), Andrea Farnetani, Vladimir Ježić (Croazia), Jonnathan Lemos (Brasile), Michelangelo Merlanti, Elisa Mutto e Carlos Rodrigo Parra Zavala (Messico). Arte e prodezza li hanno fatti danzare muovendosi leggeri fra le discipline del circo contemporaneo (poi luminosi, sospensione capillare, giocoleria, roue cyr, mano a mano, tessuto e cerchio aerei), con un’attenzione al linguaggio poetico e immaginifico del clown, grazie alle entrée del comico Gustavo La Vita.
Gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, Racconti sotto la gonna con Lara Quaglia e Paolo Latorre e Storie di carta con Arianna Abis sono andati sold out in tutte le repliche nelle giornate di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre, per un totale di 27 messe in scena. Due momenti delicati e sospesi, fra racconti e fiabe che hanno permesso agli spettatori di volare sulle ali della fantasia, davanti a un libro magico o sotto la gonna di un trampoliere.
Ottimo riscontro di pubblico anche per Nom’indosso di Collettivo Binario Zero. Lo spettacolo ha visto in scena quattro acrobate e danzatrici, formate presso l’Accademia Cirko Vertigo, che hanno vestito i panni delle donne protagoniste delle opere di Giacomo Puccini. Giochi di movimento e tecniche circensi si sono fuse in modo originale e innovativo, con un linguaggio in grado di parlare a tutte le generazioni, grazie a una creazione integralmente scritta e diretta dalle artiste in scena.
“Siamo molto soddisfatti di questa edizione di Nice Festival, che rafforza la nostra partnership con blucinQue Nice e Fondazione Cirko Vertigo – afferma il sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna -. La buona notizia è che non dovremo attendere un anno per ritrovare il circo contemporaneo in città, perché abbiamo in mente un altro appuntamento già alla fine del 2024. Nelle prossime edizioni intendiamo inoltre riproporre la doppia location, centro storico e PalaExpo, per continuare ad offrire ai nostri cittadini e ai visitatori eventi e iniziative di qualità, capaci di far sognare bambini e adulti”.
“A Moncalieri stiamo creando una nuova comunità di spettatori, volontari e collaboratori istituzionali e privati, un seme importante per la diffusione del circo contemporaneo e per la contaminazione dei pubblici, abbiamo ritrovato al Pala Expo spettatori affezionati degli altri festival della nostra rete – sono le parole di Paolo Stratta, direttore di produzione del centro blucinQue Nice e fondatore di Cirko Vertigo -. Il focus sulle nuove generazioni è certamente da mantenere: gli spettatori più giovani sono il pubblico di domani e qui bambini e famiglie hanno apprezzato la nostra offerta, di altissimo livello e in grado di coinvolgere, divertire e far riflettere sulle tematiche più attuali come l’inclusione e le tematiche di genere. Amplieremo le occasioni all’aperto, l’apertura in Piazza Vittorio Emanuele II è stata davvero emozionante e partecipata”.
Il Nice festival Moncalieri fa parte della rete di festival organizzati dal Centro blucinQue Nice, riconosciuto e finanziato dal MIC e uno dei quattro centri di produzione per il circo contemporaneo riconosciuti a livello nazionale. A partire dal 2022 il centro ha creato una rete di partenariato con le città di Torino, Chieri, Grugliasco, Moncalieri e Settimo Torinese sui cui territori sono nati i Nice Festival, oltre allo storico festival internazionale Sul Filo del Circo. Da quest’anno la programmazione si arricchisce e si espande anche alla città di Mondovì, nel cuneese, dove il centro di produzione porterà i suoi spettacoli nel mese di dicembre e gennaio. blucinQue Nice ha l’obiettivo di creare sul territorio una comunità di spettatori stabile e di promuovere lo spettacolo dal vivo e il circo contemporaneo, permettendo soprattutto alle giovani compagnie di circuitare e confrontarsi con altri artisti di rilievo internazionale. Il Centro nazionale di produzione blucinQue Nice produce e sostiene la Compagnia blucinQue, fondata e diretta dalla regista e coreografa Caterina Mochi Sismondi, punto di riferimento in Italia e all’estero nel settore del teatrodanza e del circo contemporaneo. La compagnia ha la sua sede permanente di creazione presso il Café Müller di Torino.