La cantante indiana MD Pallavi e il produttore e musicista tedesco Andi Otto presentano il loro ultimo album intitolato Songs for broken ships con un tour che prende il via a marzo e che li porterà in tutta Europa. Il concerto si svilupperà fra sonorità tradizionali indiane e musica elettronica di ricerca.
MD Pallavi canterà poesie nella sua lingua madre, il kannada, una delle tante lingue dell’India, conosciuta anche come canarese. Le poesie, che affrontano temi senza tempo così come sono senza tempo le sonorità indiane proposte, sono eseguite con l’accompagnamento dell’energico violoncello di Andi suonato con il suo arco per violoncello autocostruito e allungato da uno speciale sensore, chiamato Fello. I due si sono incontrati per la prima volta dieci anni fa su un palco teatrale in India e da allora hanno iniziato a lavorare insieme, arrivando a un tour in Giappone e ora al loro album d’esordio come duo, che ha ricevuto una nomination per il German Record Critics’ Award. Le versioni dal vivo delle canzoni si basano sull’improvvisazione con i ragas, ovvero le scale musicali indiane, con l’obiettivo di dare nuova energia, sul palco, ai brani che si nutrono di contaminazioni jazz, techno e dub.
MD Pallavi è una cantante, attrice, regista e performer di Bangalore, nel Sud dell’India, dove si è formata specializzandosi in musica e poesia tradizionali. Ha vinto il prestigioso premio META – Miglior Attrice per il suo assolo musicale teatrale C Sharp C Blunt e altri importanti riconoscimenti in ambito musicale in India. Andi Otto è un compositore, violoncellista e dj di Amburgo, docente di Arti del Suono presso l’Accademia delle Arti di Berna. È noto per le sue produzioni di musica da ballo idiosincratiche e spesso non convenzionali, con etichette come Multi Culti, Shika Shika e Pingipung. Il suo sound design combina registrazioni acustiche, giustapposte a moderne drum machine, rumori generati dal computer e sintetizzatori vintage.
Al concerto seguirà, sabato 23 marzo, un’intensa giornata di masterclass e laboratori condotti dai due artisti a cui potranno partecipare musicisti, allievi di canto e musica e amatori interessati alla sperimentazione musicale.
10 – 13: Masterclass Body Sensing Sounds con Andi Otto
14 – 18: Masterclass Tecniche vocali classiche indiane con MD Pallavi
Per informazioni e iscrizioni alle masterclass scrivere a pietratonale@gmail.com.
Progetto di Salgari Records
durata 75'
genere musica