Circo El Grito è stato fondato nel 2008 dall’acrobata Fabiana Ruiz Diaz e dall’artista multidisciplinare Giacomo Costantini, ha prodotto e co-prodotto quindici spettacoli di cui dieci sono ancora in programmazione, con all’attivo più di duemila repliche in tutta Europa.
Circo El Grito rappresenta un grande motore per la sperimentazione spaziando tra gli ambiti della danza, del teatro, della musica e della letteratura, puntando a elaborare un linguaggio di qualità attraverso spettacoli trasversali. È riconosciuto da Regione Marche come progetto di Primario Interesse Regionale e dal Ministero dei beni e delle attività culturali. Collabora inoltre con le più prestigiose istituzioni culturali europee, dall’Ambasciata di Francia alla Biennale Internazionale del Circo di Bruxelles o l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Tra i suoi spettacoli, L’Uomo Calamita nato dalla collaborazione con il collettivo Wu Ming Foundation. Nel 2024 porterà in scena Cronache Circensi, tra musica dal vivo, circo contemporaneo, danza e giocoleria.