Fondazione Cirko Vertigo è un polo di formazione professionale e universitaria (Laurea triennale equipollente in Dams), centro internazionale di creazione e produzione nell’ambito del circo contemporaneo, attivo da 20 anni e con sede in Piemonte a Grugliasco. Dall’anno accademico 2023/24 amplia la sua offerta formativa con una nuova sede a Mondovì, in provincia di Cuneo. Nata nel settembre 2016, la Fondazione Cirko Vertigo eredita il patrimonio di attività, conoscenze, valori maturati dall’Associazione Qanat Arte e Spettacolo, fondata a Torino nel 1999 da Paolo Stratta come prima esperienza italiana di formazione alle arti circensi che non afferisse al circo tradizionale. L’Associazione ha promosso nel 2002 il primo corso di formazione professionale per Artista di circo contemporaneo, a Torino in via provvisoria e poi, dal 2005, nella sede di Grugliasco, dove mantiene ancora oggi il proprio quartier generale presso il Parco Culturale Le Serre.
Nel 2022 il riconoscimento come primo corso di laurea triennale per artista di Circo contemporaneo d’Italia con cui la Fondazione, con la sua Accademia, riconferma la propria vocazione ad essere “hub” creativo e formativo, preparando le giovani promesse del circo contemporaneo all’entrata diretta nel mondo del lavoro grazie alla collaborazione con il centro di produzione blucinQue/Nice e avviando così un percorso, unico in Italia, in grado di seguire gli artisti nascenti dalla formazione all’ingresso in compagnia o alla creazione e produzione di nuove opere di circo contemporaneo. Fondazione Cirko Vertigo, inoltre, con il progetto Casa del Circo Contemporaneo mette a disposizione i propri spazi e il know-how dei professionisti con cui collabora nell’ambito della formazione e dell’organizzazione, permettendo ogni anno ad artisti e/o compagnie selezionate di prendere parte a un periodo di residenza artistica per sviluppare le proprie creazioni. Nel 2022 è risultato vincitore del Progetto Europeo Dialog City, del programma dell’Unione Europea Creative Europe e nel 2023 Fondazione Cirko Vertigo, insieme con gli altri partner italiani del progetto – CFP, QUATORZE, CIAC – ha dato vita all’Hybrid Festival di Mondovì (CN). Nel 2023 sono stati laureati i primi sette artisti di circo contemporaneo d’Italia.
Le produzioni 2024 di Accademia Cirko Vertigo sono: Impromptu, Exit, Extra-Ordinaire, Exit³ – Siamo uno, Exit³ – Vieni con me, Exit³ – Riflessi silenti, Boheme Now – Un’opera contorta, Boheme Now – Un mocimento dell’allegria povera, Nice Tour, Storie sotto la gonna.