compagnia blucinQue
Caterina Mochi Sismondi

Compagnia blucinQue è fondata dalla coreografa Caterina Mochi Sismondi, anche autrice e regista di tutti i lavori di creazione e direttrice artistica del Teatro Café Müller di Torino, dove ha la sua sede stabile dal 2018.

Caterina Mochi Sismondi

Creazioni in tournée

compagnia blucinQue / creazione 2022

compagnia blucinQue / creazione 2022

compagnia blucinQue / creazione 2020

La compagnia blucinQue viene fondata dalla coreografa e regista Caterina Mochi Sismondi e da un collettivo originario, comprendente le attrici Elena Cavallo e Fabiana Ricca, la scrittrice Marta Pastorino e il musicista e performer Gianluca Pezzino.

Dopo aver partecipato a festival e rassegne nazionali e internazionali, con lo Studio sulla Vertigine, già presentato in forma di studio a Mirabilia 2014, al Castello di Rivoli per la Settimana della Cultura in Europa e alle Fonderie Teatrali Limone, si aggiudica il bando Next nel 2015, che porta la compagnia in creazione al Piccolo Teatro di Milano con una personale ricerca tra teatrodanza e circo contemporaneo, e successivamente al Teatro della Tosse di Genova e al Teatro Astra di Torino.

In residenza a La Cascade presenta in anteprima lo spettacolo su John Cage We273”, che partecipa al Festival d’Avignon Off nel 2016 e debutta in Italia a Civitanova Danza. Nel 2017 blucinQue debutta ad Asti Teatro con Xstream, con più di trenta repliche in festival o in stagioni (Kilowatt Festival, Circumnavigando, Spazio Diamante, Arteven, Odeo Days, Teatro delle Ali). Nel 2018 prosegue la ricerca su Vertigine di Giulietta, in residenza alla Corte Ospitale di Rubiera e al Crac di Lomme, con un’anteprima alla Lavanderia a Vapore e il debutto in versione teatrale nella stagione del Teatro Comunale di Adria. Con Frames partecipa a Sansepolcro al Festival di Caterina Casini e alla rassegna Resistere e Creare al Teatro della Tosse di Genova.

La compagnia inizia a lavorare anche sulla prima delle tre sezioni della Trilogia del Limite. Nasce così Bird/Osservatorio, presentato in anteprima al Festival delle Colline Torinesi, poi alla Salle Noire di Grenoble, all’Ateliersi di Bologna e all’Espace Catastrophe di Bruxelles. Nel 2018 vince il bando Boarding Pass Plus, per cui fa nascere lo spettacolo Off Ballad nel 2019, sempre attraverso un’attenta idea della sua regista e coreografa di commistione tra le arti, con cui partecipa al Marchesato Opera Festival di Saluzzo, alla rassegna Gravità Zero di Trento e al Festival Asti Teatro.

Nell’estate 2020 blucinQue porta in scena Vertigine di Giulietta – Distance mode, spettacolo concepito per adattarsi alle mutate condizioni di lavoro nell’esibizione dal vivo, con una ricca tournée estiva, nonché una presentazione a dicembre 2020 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova.

Sempre nel 2020, Gelsomina Dreams, progetto omaggio a Federico Fellini, è stato selezionato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, in collaborazione con il Ministero per Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT) – Direzione Generale Spettacolo, tra le 20 produzioni artistiche inedite di danza, teatro e circo contemporaneo da finanziare nell’ambito dell’iniziativa “Vivere all’italiana sul palcoscenico”.

Nel corso del 2021 la compagnia è stata protagonista di una ricca tournée che ha visto portare lo spettacolo Vertigine di Giulietta – Distance mode sui palcoscenici di tutta la Sardegna e a Grugliasco, in occasione del Festival Internazionale Sul filo del Circo di Grugliasco (TO), così come la produzione Gelsomina Dreams che è stata portata a Vigone, Moncalieri, al Teatro della Tosse di Genova, al Festival Mirabilia di Cuneo e infine a Grugliasco al Teatro Le Serre per tutto il periodo natalizio a cavallo fra 2021 e 2022. Nel 2022 lo spettacolo è stato portato, oltre che in svariate regioni italiane, all’estero ovvero a Francoforte (Germania) e a Salonicco (Grecia).

Molti degli interpreti di compagnia hanno preso parte nel 2020, e altri hanno partecipato nel 2021, alla Stagione multidisciplinare Solo in Teatro, fruibile su niceplatform.eu, stagione ideata e diretta da Mochi Sismondi in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo, di cui è cofondatrice.

Da Gelsomina Dreams ha origine un estratto in Solo, tra movimento, musica live e poesia: Solo Due è il nome di questo spettacolo, presentato al Festival SoloCoreografico 2022 di Francoforte. Si consolida in questo modo la collaborazione con il performer Alexandre Duarte e con un collettivo tecnico visuale, che accompagna i lavori di creazione di blucinQue, tra cui il light designer Massimo Vesco, il videomaker Stefano Rogliatti e il fotografo Andrea Macchia, oltre alla musicista Beatrice Zanin, che continua il percorso di creazione puntuale su musiche originali per tutti gli spettacoli.

Effetto Marylin, presentato in prima nazionale a partire dal 26 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 al Teatro Le Serre di Grugliasco (TO), è un omaggio a Marilyn Monroe a 60 anni dalla sua scomparsa e al contempo una riflessione sul mondo del cinema e sulla vita degli artisti, divisi tra palcoscenico e vita privata. Effetto Marylin completa la Trilogia al Femminile della compagnia blucinQue: dopo Vertigine di Giulietta e Gelsomina Dreams, si continua ad indagare una dimensione tra vita e sogno, tra dentro e fuori scena, portando sempre nel movimento e nelle sonorità di queste creazioni la ricerca di uno spiazzamento anche emotivo, disegnato in quadri coreografici.

Nel 2023 le nuove creazioni Coppelia Project e DansCirque, spettacolo che racchiude al suo interno Solo Due, Coppelia Project e Missione Priscilla di Vladimir Ježić. Nel 2024 blucinQue presenta, assieme a Fondazione Entroterre e ORT Orchestra della Toscana, in prima assoluta, Puccini Dance Circus Opera. Per coro di corpi e strumenti, uno spettacolo multidisciplinare, di musica, circo contemporaneo, teatrodanza ed arti performative dedicato alla contemporaneità delle donne pucciniane.

Attualmente la compagnia blucinQue è residente al Teatro Café Müller di Torino di cui Caterina Mochi Sismondi è direttrice artistica.