Centro nazionale di produzione blucinQue Nice

Centro nazionale di produzione blucinQue Nice

 

Il Centro nazionale di produzione per il circo contemporaneo blucinQue Nice è riconosciuto e finanziato dal MIC ed è uno dei quattro centri di produzione per il circo contemporaneo riconosciuti a livello nazionale. Ha l’obiettivo di fare rete e agire a tre livelli: regionale, nazionale e internazionale. Si tratta di una forma di start up nata da Associazione blucinQue, che esiste come organizzazione culturale sul territorio di Torino dal 2006 ma che è attiva come centro di produzione dal 2022, anno in cui è stata avviata una progettualità sotto forma di rete di partenariato che vede cooperare le quattro città di Grugliasco, Chieri, Moncalieri e Settimo Torinese, attorno al fulcro del capoluogo di Torino, rete che è stata ampliata nel nuovo protocollo 2025/27 alla città di Mondovì. Da questa rete di partnership dal 2022 al Festival internazionale Sul Filo del Circo di Grugliasco – che nel 2025 giunge alla sua XXIII edizione – si sono aggiunti i Nice Festival di Chieri e Settimo Torinese e dal 2023 anche il Nice Festival di Moncalieri. Nel 2024 la prima edizione del Vertigo Christmas Festival di Mondovì (CN), programmata dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, organizzata all’interno dello chapiteau Nice appositamente montato in Piazzale Giardini. Lo chapiteau Nice è stato acquistato dal centro grazie al sostegno della Città di Mondovì (CN) con lo scopo di ospitare, in modo itinerante sui territorio della rete, gli spettacoli prodotti e coprodotti ed essere sede di creazione. Novità del 2025: il Festival di Cocconato, in provincia di Asti . A tali realtà territoriali si aggiunge una lista crescente di partner esteri in Europa e nel mondo.

La direzione artistica del Centro nazionale di produzione blucinQue Nice è affidata a Caterina Mochi Sismondi, fondatrice di Compagnia blucinQue, che rappresenta con il suo lavoro un punto di riferimento nel settore del teatrodanza e del circo contemporaneo in Italia. Nel 2024 viene portato in scena il nuovo spettacolo Puccini Dance Circus Opera, per coro di corpi e strumenti, ispirato alle figure femminili al centro delle opere di Giacomo Puccini, in occasione del centenario e che ha debuttato al Caracalla Festival di Roma per poi andare in scena, assieme a ORT – Orchestra della Toscana, a Firenze, Parma e Lucca. Nel 2023 e nel 2024 la Compagnia blucinQue ha realizzato una tournée nazionale e internazionale in città quali Roma, Lisbona, Madrid, Parigi, Bruxelles, Francoforte, Atene, San Paolo e Rio de Janeiro, anche grazie alla collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura all’estero. Nel 2025 due nuove produzioni: Heroes e Why.

Paolo Stratta è direttore di produzione del centro. blucinQue Nice ha fra i suoi scopi statutari quello di promuovere le arti performative e del circo contemporaneo tramite attività di creazione, produzione e programmazione di spettacoli, con un approccio aperto alla multi e interdisciplinarità e alla sperimentazione di nuovi linguaggi del contemporaneo. Cardine di tutta la produzione artistica è l’unione e la mescolanza di arti differenti – teatro, danza, musica, circo contemporaneo e anche cinema – in linea con lo sguardo trasversale alle arti che caratterizza da sempre il lavoro di compagnia blucinQue. Ricerca autorale, sperimentazione, métissage di cinque arti differenti, innovazione e ricerca sul disequilibrio sono dunque le caratteristiche che definiscono l’identità artistica del Centro nazionale di produzione blucinQue Nice.