Perché sostenere le nostre attività
Creiamo impatto positivo sui territori, sulle giovani generazioni e sulla filiera del settore
Le professioni dello spettacolo dal vivo sono straordinarie e fragili e non godono di particolari tutele e aiuti e noi, con il nostro centro di produzione, riconosciuto dal MIC e uno dei tre in Italia per il circo contemporaneo, vogliamo far crescere il settore raggiungendo nuovi pubblici, portando innovazione e spettacoli di qualità nei comuni che ospitano i nostri festival e favorendo la ricerca artistica delle giovani compagnie emergenti, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale, alle tematiche di genere e alla sperimentazione che permette di unire i diversi linguaggi del contemporaneo per dialogare efficacemente con i territori.
In particolare, grazie ai festival e alle stagioni teatrali riqualifichiamo luoghi periferici, favoriamo la circuitazione di compagnie nazionali che faticano a raggiungere i minimi delle attività a causa della mancanza di un ecosistema dello spettacolo dal vivo strutturato in Italia, favoriamo l’inserimento professionale dei talenti emergenti in continuità con la formazione universitaria e professionale, favoriamo la valorizzazione e il posizionamento dei comuni di Chieri, Cocconato, Grugliasco, Moncalieri, Mondovì, Settimo Torinese, Torino.
Le produzioni in tournée della Compagnia esportano il made in Italy all’estero, sostenendo la competitività del settore a livello internazionale.
Sosteniamo le produzioni artistiche innovative e di qualità e la ricerca artistica.
Con le attività del nostro
Centro di produzione rispondiamo:
- al bisogno crescente delle nuove generazioni di esprimersi e di trovare una professione che corrisponda alle proprie aspettative
- ai bisogni dei territori di provincia e delle aree interne di rendersi attrattivi per la cittadinanza locale creando servizi per la comunità
- alla necessità di stabilità per i lavoratori dello spettacolo dal vivo (ad oggi sono oltre 500 gli operatori del settore coinvolti)
- al bisogno delle aree interne e delle città di provincia di attrarre turismo sostenibile
- ai bisogni delle imprese locali di creare valore sui territori in cui hanno sede, dando loro visibilità
- alla necessità di valorizzare i territori sui quali sorgono i nostri festival dialogando con loro
- alla volontà di fare della cultura un vettore di sviluppo
- all’obiettivo di sviluppo dell’intera filiera economica a beneficio di altri comparti
Come sostenerci
Le imprese hanno un’opportunità unica di supportare la cultura e, al contempo, beneficiare di un vantaggio fiscale significativo. Grazie all’ART BONUS, il dispositivo del Ministero della Cultura, le donazioni destinate a iniziative culturali consentono di recuperare il 65% dell’importo donato sotto forma di credito d’imposta.
Oltre ai benefici fiscali le imprese potranno giovare di benefit, definiti di volta in volta con le imprese stesse, in termini di pubblicità, creazione di valore, responsabilità sociale di impresa, engagement dei dipendenti in buone cause e in buone pratiche.
Per maggiori informazioni artbonus.gov.it
Concorso Art Bonus 2025
Il Centro nazionale di produzione blucinQue Nice è stato selezionato per il Concorso Art Bonus organizzato dal Ministero della cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC allo scopo di promuovere una sempre più diffusa conoscenza dell’Art Bonus (legge n. 106/2014), la misura fiscale introdotta per incentivare le donazioni a favore della cultura attraverso un beneficio fiscale del 65%. E’ stato ideato nel 2016 con l’obiettivo di premiare l’impegno di quanti, beneficiari e mecenati, rendono possibile attraverso l’Art Bonus il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese.
HAI TEMPO PER VOTARE PER IL NOSTRO PROGETTO FINO AL 14 APRILE
DURATA DEL CONCORSO
La IX edizione del Concorso Art Bonus si svolge dal 10 marzo 2025 al 15 aprile 2025.
1^ fase sul sito www.artbonus.gov.it dalle ore 12.00 di lunedì 10 marzo alle ore 12.00 di lunedì 14 aprile.
2^ fase sui social in un’unica giornata: Click Day martedì 15 aprile 2025 dalle 8.00 alle 20.00 per votare i 30 progetti finalisti.
FASE I –VOTAZIONI SUL SITO ART BONUS
Come si vota?
• cliccando sul bottone di voto viene richiesto un indirizzo mail per inviare la richiesta e poi confermare il voto (che viene pubblicato anonimo);
• i voti ricevuti da ciascun progetto sono visibili in tempo reale;
• è possibile esprimere una sola preferenza per ciascun progetto in gara ma ogni utente può votare più progetti.
FASE II –VOTAZIONE SUI SOCIAL – IL CLICK DAY
Votazione sui canali social ufficiali Facebook e Instagram Art Bonus, dalle ore 08.00 alle ore 20.00 del giorno 15 aprile 2025.
Partecipano i 30 progetti più votati considerando le due categorie: 15 finalisti per la categoria “Beni e luoghi della cultura”, 15 finalisti per la categoria “Spettacolo dal vivo”.
Per ciascun progetto finalista ci sarà un post dedicato alla votazione. I 15 finalisti per ciascuna categoria si sfideranno a suon di “Likes”
I voti della prima e della seconda fase saranno sommati dalla Redazione Art Bonus per costruire la classifica finale.
Saranno premiati i primi 3 progetti classificati per ciascuna categoria.
Premio speciale all’ente la cui raccolta fondi in gara si è distinta per il risultato economico e per l’attività svolta.