Collettivo Binario Zero

Collettivo Binario Zero

Collettivo Binario Zero nasce a gennaio del 2023 quando, grazie alla voglia di condividere la stessa passione circense, quattro artiste frequentanti il secondo anno dell’Accademia Cirko Vertigo portano in scena il loro primo spettacolo collettivo ispirato a Italo Calvino. Il collettivo è formato da: Nicole De Bernardi, Anna Menini, Yolitzin Ramos Mora e Matilde Rizza.

Il Collettivo è coprodotto dal Centro nazionale di produzione blucinQue Nice e da Teatro nelle Foglie, centro culturale itinerante: un tendone da circo che ospita spettacoli, laboratori, occasioni di aggregazione sociale perché la compagnia intende portare il teatro-circo e le arti sceniche, strumento di trasformazione sociale e culturale, anche nei luoghi dove l’offerta culturale è assente o scarsa.

Nel 2024 Collettivo Binario Zero porta in scena Nom’indosso, un inedito spettacolo di circo contemporaneo al femminile. In scena le artiste vestono i panni delle donne protagoniste delle opere di Giacomo Puccini: Tosca, Madama Butterfly, La Bohème, Turandot. Giochi di movimento e tecniche circensi si fondono assieme per esprime la conflittualità, l’eccentricità e il tormento che caratterizzano il mondo pucciniano e quello di oggi. Le eroine, trasformate, si svestono dello loro identità e del loro nome, per diventare archetipi del femminile.

DOSSIER SPETTACOLO NOM’INDOSSO

TEASER SPETTACOLO NOM’INDOSSO

Scopri tutte le date della tournée di Collettivo Binario Zero 2024