È una compagnia di circo contemporaneo italo-guatemalteca nata nel 2009 dall’in-contro di Giulia Arcangeli e Luis Paredes, artisti poliedrici e di talento, con base nelle Marche. Dal 2016 la compagnia è riconosciuta e apprezzata oltre i confini nazionali con lo spettacolo Time to Loop, che conta oltre 300 repliche all’attivo ed è stato ospite di festival e rassegne in tutto il mondo.
La loro ultima creazione si chiama Horizonte, uno spettacolo multidisciplinare realizzato in coproduzione con Marche Teatro, che ha debutto nel 2021 al Teatro delle Muse di Ancona nel contesto della storica vetrina internazionale In teatro Festival. Il nuovo progetto di ricerca su cui la compagnia sta lavorando si intitola Flora. Il lavoro si muove attorno ad alcune parole chiave che vanno ad ampliare delle linee di pensiero lungo le quali si svilupperanno, senza soluzione di continuità, la ricerca drammaturgica e l’azione scenica. I concetti di semina, seme e doppio saranno i punti di partenza. Su queste suggestioni si declinerà la ricerca dei gesti e dei movimenti.
Il paesaggio scenico sarà un luogo di visione dove reale e immaginario si fondono e confondo in uno spazio unico, dove il passato si rivela nel presente gettando tracce di futuro. Il circo diviene il linguaggio attraverso il quale si dà peso e significato alla ricerca drammaturgica attraverso la costruzione gestuale di numeri e movimenti coreografici che daranno fondamento alla relazione delle due figure con lo spazio e con le forze che lo animano. La ricerca della diversità in uno spazio in costante mutamento consentirà di riflettere sul mescolamento dei generi, sullo stare in gesti semplici ma immaginifici, sull’organizzare una sensazione di equilibrio e squilibrio: intrecciando le influenze più diverse si darà vita a un luogo magico dove possono emergere delle vaghe reminiscenze di storie passate, di visioni meravigliose e di ricordi dimenticati.