Il Nice Festival Chieri, in provincia di Torino, è il secondo festival di circo contemporaneo prodotto dal Centro blucinQue/Nice nell’anno 2022, dopo quello di Settimo Torinese e prima del festival internazionale Sul Filo del Circo di Grugliasco.
Con la sua programmazione, il centro di produzione intende creare una rete di circuitazione delle maggiori compagnie di circo contemporaneo in Italia, mettendo contemporaneamente in valore i singoli territori sui quali sorgono i differenti festival e creando una base di pubblico sempre più ampia e competente. Il Nice Festival Chieri, in programma il 25 e 26 giugno e il 3 luglio 2022, si articolerà tra piazza Cavour, piazza Mazzini e piazza Umberto I in pieno centro cittadino.
Il 25 giugno sarà la PrismabandaStreet Band a introdurre gli spettacoli e a condurre il pubblico da una location all’altra con le sue note, in apertura in piazza Cavour alle ore 17:00, alle 18:00 da piazza Cavour a piazza Mazzini e in chiusura alle 22:20 in piazza Mazzini. Il 26 giugno sarà la volta della Nymphonik Orchestra che interverrà alle ore 17:00, 18:00, 19:15 e 21:00.
Durante il festival il pubblico potrà assistere, con accesso completamente gratuito, agli spettacoli proposti da Fondazione Cirko Vertigo, che porterà ben due produzioni, In Fabula ed Exit, quest’ultimo spettacolo in doppio cast, Compagnia La Contrebande, Circo Zoè, Collettivo 6tu, Madame Rebinè, Teatro Necessario, Compagnia Circo Pacco e il funambolo Andrea Loreni che, con la sua camminata su cavo a 25 metri dal suolo, renderà omaggio a Don Bosco.
Si ringrazia il Comune di Chieri per il contributo di 30mila euro dato nell’anno 2022 all’Associazione blucinQue per la realizzazione della Parata di Natale e del Nice Festival Chieri.
Piazza Mazzini NICE Festival - Chieri
NICE Festival - Chieri
Piazza Cavour NICE Festival - Chieri
NICE Festival - Chieri